psicopedagogie.it
Istituto di Formazione in pedagogia clinica riconosciuto UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti). Censita CNEL. Aderente CoLAP

CENTRO SCOLASTICO PEDAGOGICO-Psicopedagogie.it

Organizza

Corso PREVENZIONE AL DROP OUT SCOLASTICO (l’apprendimento Autoregolato)

C/o Centro Scolastico Pedagogico
Via Cesare Battisti 38
20090 Vimodrone (MI)

8-9 Giugno 2019
Tot. 12h ore
Dott.ssa Elena Colombo
Pedagogista Clinico

 

INFO:
- Dott.ssa Francesca Zannoni 3494974393 francesca.zannoni@psicopedagogie.it
- Dott.ssa Gloria Palermo 3391243629 gloria.palermo@psicopedagogie.it

DESTINATARI
Pedagogisti, psicologi, docenti, educatori, terapisti, formatori, insegnanti, genitori e studenti.

OBIETTIVI DEL CORSO
Offrire degli strumenti pratico-operativi per impostare un percorso di sostegno al metodo di studio, lavorando sulla consapevolezza delle competenze e risorse dei pazienti e sul loro stile personale di apprendimento incrementando il livello di autonomia, motivazione e flessibilità.

CALENDARIO
8 e 9 giugno
Frequenza: sabato tutto il giorno e domenica mattina

COSTI
Iscrizione - € 150 + IVA 22% = 183€
Agli studenti e agli ex studenti di psicopedagogie (master clinica, master giuridica,corsi di perfezionamento) verrà applicato uno sconto del 10%

ISCRIZIONE
Inviare la domanda d’iscrizione tramite posta ordinaria a:
CENTRO SCOLASTICO PEDAGOGICO
VIA C.BATTISTI 38
20090 VIMODRONE (MI)
allegando: ricevuta del versamento di € 150+IVA 22%

I versamenti andranno effettuati tramite bonifico bancario sul c/c
IBAN IT 59V0503434081000000005959
Intestato a CSP-snc
Banca d’appoggio:
banca popolare di Milano
AG 61- Vimodrone
-Causale: Corso PREVENZIONE DROP OUT

ATTENZIONE: in seguito alla nuova normativa in merito alla fatturazione elettronica all’atto del versamento/bonifico occorre inviare tempestivamente una mail a francesca.zannoni@psicopedagogie.it o gloria.palermo@psicopedagogie.it comunicando :
NOME, COGNOME
Residenza
P.Iva/ Codice Fiscale
Codice destinatario (solo per Partite Iva)
Indirizzo email

PROGRAMMA

Perché un Corso sulla prevenzione al drop out scolastico? In un epoca in cui le percentuali di drop out sono così alte appare importante aiutare i ragazzi nell’apprendimento di un metodo di studio che non si limita ad una lezione o seduta nozionistica Il metodo di studio appare un insegnamento dimenticato dando per scontato che si acquisisca automaticamente lungo tutto il percorso scolastico, per prove ed errori, scoprendo il proprio stile personale più efficace. Spesso invece non è così: queste prove ed errori minano l’autostima dei bambini/ragazzi con risultati estremamente negativi sullo stile attributivo motivazionale e sul successo scolastico.
Approccio il metodo di studio non è una strategia da applicare in modo meccanico, ritualistico e definitivo, in un anno o in una fascia di ordine particolare. Non è un algoritmo, non è una procedura da automatizzare per velocizzare lo studio o per imparare più velocemente qualsiasi argomento nuovo. Uno studente efficace non è uno studente che possiede o meno un metodo di studio, ma è uno studente “elastico”, che conosce più strategie di studio e che quindi è in grado di passare da un metodo all'altro, che sa capire quando e come modularlo per adattarlo agli obiettivi, al tipo di materia e contenuti, agli apprendimenti precedenti e al tempo a sua disposizione. E' come un pilota esperto che scala le marce, regolandosi in base al manto stradale, alle condizioni atmosferiche, alle caratteristiche della via da percorre: non sfreccia sempre alla stessa velocità, in alcuni tratti va più lentamente, in altri accelera, poi fa retromarcia, poi rallenta in curva e riacquista velocità sui rettilinei.
Modalità: Quando si parla di metodo si parla di potenziamento dell’atteggiamento metacognitivo. É superata l'ottica delle strategie e delle tecniche "efficaci" o standard, si è entrati in quella dell'apprendimento autoregolato, cioè della capacità di controllare e supervisionare le fasi del proprio apprendimento, di regolare di volta in volta il proprio approccio, riflettendo sulle operazioni da compiere.
Vantaggi impostare un percorso personalizzato sul metodo di studio significa innanzitutto prevenire fenomeni di drop out precoci, significa avere ricadute incredibili sia a livello di autostima sia a livello motivazionale nei ragazzi oltre a fornire strumenti – paracadute non solo in caso di difficoltà di apprendimento ma anche nei casi di ripetuti fallimenti.

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO
Spett.le Direzione
CSP snc – PSICOPEDAGOGIE.IT
V.Cesare Battisti 38 – 20090 Vimodrone (MILANO)

Il/La sottoscritt________________________________________________________________
nato/a a_________________________(____) il_________, e residente a __________________
(____), via_____________________________,tel________________, fax_______________,

email_____________________________,C.F.____________________,P.I.________________
in possesso del Diploma di Laurea in____________________________, conseguito il ________

C H I E D E

di essere ammesso/a al seminario potenziamento cognitivo organizzato CSP-Psicopedagogie presso:
CENTRO SCOLASTICO PEDAGOGICO- Via C. Battisti 38 Vimodrone (MI)
Alla presente allega:
copia dell’attestazione del versamento della quota di iscrizione di euro 150 +IVA 22% intestato a CSP snc IBAN IT59V0503434081000000005959, causale: Metodo di studio
Il sottoscritto dichiara di:
1 accettare le norme contenute nel Bando del Master;
2 essere consapevole del valore e significato del master bandito;
3 autorizzare il trattamento dei propri dati personali e la loro tenuta in forma cartacea ed elettronica ai sensi della legge 31-12-1996 n.675.;
4 di sollevare il CSP, , i proprietari e conduttori dei locali ove si svolge il corso da ogni responsabilità di tipo infortunistico
Data _________________
Firma ________________________________

Uniped
 
 

 

Specialisti disturbi dell'apprendimento Vimodrone (Mi)

 

Seguici anche su
.
seguici su facebook
 
Seguici su Twitter

La sede | Chi siamo? | Contattaci

CSP, Centro Scolastico Pedagogico Via C. Battisti 38 - 20090 Vimodrone (Mi) - PI 05991470963