PARENT TRAINING
NEL PRIMO CICLO DELLA SCUOLA ELEMENTARE
di Francesca Zannoni e Gloria Palermo - psicopedagogiste
I gruppi di Parent Trainig,
monitorati da figure specialistiche psicopedagogiche, sono
nati, all'interno di un progetto di educazione alla salute,
dalla necessità di istituire un luogo nel quale accogliere
e ascoltare i dubi relativi all'educazione dei bambini e dove
i genitori potessero confrontare le proprie esperienze e le
proprie scelte.
La dimensione di piccolo gruppo
ha favorito la condivisione delle esperienze e l'analisi introspettiva.
Per tale motivo l'impostazione
metodologica ha privilegiato l'aspetto pratico-esperienziale
rispetto alla sola eesplicitazione della teoria.
L'aspetto clinico è
stato volutamente posto in secondo piano per concentrare la
riflessione del gruppo su alcuni aspetti salienti dell'area
evolutiva e sul "cosa fare" in concreto nella relazione quotidiana
tra genitori e figli.
Con il supporto della psicopedagogista
i genitori hanno così potuto portare al gruppo i loro
atteggiamenti della prassi educativa lasciando i bambini "fuori"
da un intervento diretto.
L'assunto di partenza, confermato
dall'andamento del progetto, è che una modifica del
clima educativo, con le conseguenti ricadute sul piano affettivo
e sociale, possa indurre, sia pur lentamente, un cambiamento
nei comportamenti agiti dal bambino.
Anche per questo durante l'attività
di counseling non sono state fornite soluzioni prestabiliti,
ma si è promossa la creazione di un "tempo attivo"
che, partendo dall'analisi delle domande espicite e implicite,
ha favorito la riflessione in un'ottica metacognitiva.
Le domande hanno riguardato
in genere dubbi relativi alla gestione della quotianità
educativa. Soprattutto come proporre e fare accettare le regole
educative, i problemi del sonno, la gestione dell'ordine,
la gestione dei compiti a casa. In alcuni casi sono stati
trattati temi specifici e significativi come l'alimentazione,
la sessualità e le paure dei bambini.
In generale è stata
rilevata la necessità dei genitori di essere accolti,
confermati o rettificati con piccole, ma chiare e concrete
indicazioni.
Spiegare l'obiettivo che si
aveva l'intenzione di portare avanti insieme e le modalità
operative per raggiungerlo si è rivelata da subito
una scelta opportuna e ben accolta.
|