psicopedagogie.it
Istituto di Formazione in pedagogia clinica riconosciuto UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti). Censita CNEL. Aderente CoLAP

PARENT TRAINING
NEL PRIMO CICLO DELLA SCUOLA ELEMENTARE

di Francesca Zannoni e Gloria Palermo - psicopedagogiste

I gruppi di Parent Trainig, monitorati da figure specialistiche psicopedagogiche, sono nati, all'interno di un progetto di educazione alla salute, dalla necessità di istituire un luogo nel quale accogliere e ascoltare i dubi relativi all'educazione dei bambini e dove i genitori potessero confrontare le proprie esperienze e le proprie scelte.

La dimensione di piccolo gruppo ha favorito la condivisione delle esperienze e l'analisi introspettiva.

Per tale motivo l'impostazione metodologica ha privilegiato l'aspetto pratico-esperienziale rispetto alla sola eesplicitazione della teoria.

L'aspetto clinico è stato volutamente posto in secondo piano per concentrare la riflessione del gruppo su alcuni aspetti salienti dell'area evolutiva e sul "cosa fare" in concreto nella relazione quotidiana tra genitori e figli.

Con il supporto della psicopedagogista i genitori hanno così potuto portare al gruppo i loro atteggiamenti della prassi educativa lasciando i bambini "fuori" da un intervento diretto.

L'assunto di partenza, confermato dall'andamento del progetto, è che una modifica del clima educativo, con le conseguenti ricadute sul piano affettivo e sociale, possa indurre, sia pur lentamente, un cambiamento nei comportamenti agiti dal bambino.

Anche per questo durante l'attività di counseling non sono state fornite soluzioni prestabiliti, ma si è promossa la creazione di un "tempo attivo" che, partendo dall'analisi delle domande espicite e implicite, ha favorito la riflessione in un'ottica metacognitiva.

Le domande hanno riguardato in genere dubbi relativi alla gestione della quotianità educativa. Soprattutto come proporre e fare accettare le regole educative, i problemi del sonno, la gestione dell'ordine, la gestione dei compiti a casa. In alcuni casi sono stati trattati temi specifici e significativi come l'alimentazione, la sessualità e le paure dei bambini.

In generale è stata rilevata la necessità dei genitori di essere accolti, confermati o rettificati con piccole, ma chiare e concrete indicazioni.

Spiegare l'obiettivo che si aveva l'intenzione di portare avanti insieme e le modalità operative per raggiungerlo si è rivelata da subito una scelta opportuna e ben accolta.

Uniped
 
 

 

Specialisti disturbi dell'apprendimento Vimodrone (Mi)

 

Seguici anche su
.
seguici su facebook
 
Seguici su Twitter

La sede | Chi siamo? | Contattaci

CSP, Centro Scolastico Pedagogico Via C. Battisti 38 - 20090 Vimodrone (Mi) - PI 05991470963