Ognuno di noi ha in sé un tesoro:
scopriamolo con la Mappa Cognitiva
Spesso gli insegnanti si trovano di fronte
a bambini che, nelle situazioni di gioco e nei momenti di
relazione extra-didattici ed extra-scolastici, dimostrano
di essere brillanti, intelligenti e, in alcune circostanze,
perfino creativi e "geniali" nel trovare soluzioni
efficaci e nel conquistarsi la simpatia e lapprovazione
dei compagni e degli adulti. Tuttavia, molto spesso, a una
brillantezza e vivacità dimostrata sul campo, non corrisponde
un rendimento scolastico e un profitto allaltezza delle
aspettative.
Perché accade questo?
A volte la risposta è "perché manca limpegno".
Questa risposta, tuttavia, non sposta il problema di molto
perchè pone un'altra domanda implicita ovvero: "Perchè
manca limpegno?"
La Mappa Cognitiva è un raffinato strumento
di valutazione delle potenzialità e delle competenze
delle persone che operano in diversi ambiti e campi del sapere
(lavoratori, studenti, professionisti, volontari, dirigenti
e così via). Essa è in grado di fornire un quadro
completo delle capacità cognitive e intellettuali e,
soprattutto, è in grado di fornire delle risposte ad
hoc per ciascuna persona, coerentemente con il suo stile cognitivo,
ovvero con il modo unico e irripetibile col quale ciascuno
di noi elabora e utilizza le informazioni che gli arrivano
dal mondo esterno. La Mappa Cognitiva è una strategia
di analisi che si indirizza allindividuo percepito come
ununità in interazione dinamica con il mondo
che lo circonda.
Questo strumento, in pratica, non fornisce delle soluzioni
a problemi, ma aiuta la persona ad analizzare il proprio stile
di apprendimento e fornisce utili suggerimenti per migliorare
e potenziare la propria efficienza nella vita come nello studio
e nel lavoro. Centrando lattenzione sullindividuo,
la Mappa evita di fornire risposte preformate e preconfezionate,
ma elabora risposte individualizzate e specifiche. Inoltre,
essa non guarda solo a situazioni problematiche ma si pone,
come scopo, il potenziamento delle capacità cognito-intellettuali,
al di là delle condizioni di partenza in cui esse si
trovano, seguendo, cioè, una logica di perfezionamento
e di miglioramento della dinamica e dellelasticità mentale.
La Mappa Cognitiva è stata ideata e
messa a punto da unéquipe di esperti dellapprendimento
che opera, da alcuni anni, a Milano, in svariati settori della
psicologia come la selezione del personale, lorientamento
e il counseling scolastico, la formazione, la psicologia dellhandicap
e della riabilitazione. Questa esperienza, unitamente alla
competenza dei singoli professionisti appartenenti alléquipe,
è la garanzia dellefficacia della Mappa non solo
come metodo globale di valutazione ma anche come proposta
di soluzioni efficaci e individualizzate.
La Mappa Cognitiva può essere utilizzata
in due modi: come strumento di valutazione delle capacità
individuali rispetto a un gruppo, per esempio il gruppo-classe
o unéquipe di lavoro (Mappa Cognitiva Gruppale),
o come strumento ad uso del singolo (Mappa Cognitiva Individuale).
La Mappa Gruppale è particolarmente indicata per le
situazioni nelle quali la dimensione gruppale può costituire,
per lindividuo, una risorsa da sfruttare come sua potenzialità di confronto e come occasione di crescita.
La Mappatura individuale è invece preferibile per colui
che voglia avere un quadro preciso delle proprie competenze
e potenzialità e che voglia confrontarsi non tanto
con il proprio gruppo di lavoro, ma più che altro con
le proprie ambizioni, aspirazioni e mete personali.
Inoltre, la nostra équipe ha ampliato
il campo applicativo della Mappa, utilizzando questo strumento
per la selezione ragionata, un nuovo metodo per la valutazione
delle Risorse Umane che prende in considerazione, non solo
le competenze e le conoscenze settoriali, ma anche lo stile
professionale e di lavoro dei candidati, in modo da poter
soddisfare veramente il principio dell"uomo giusto
al posto giusto".
|