psicopedagogie.it
Istituto di Formazione in pedagogia clinica riconosciuto UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti). Censita CNEL. Aderente CoLAP

Ognuno di noi ha in sé un tesoro: scopriamolo con la Mappa Cognitiva

Spesso gli insegnanti si trovano di fronte a bambini che, nelle situazioni di gioco e nei momenti di relazione extra-didattici ed extra-scolastici, dimostrano di essere brillanti, intelligenti e, in alcune circostanze, perfino creativi e "geniali" nel trovare soluzioni efficaci e nel conquistarsi la simpatia e l’approvazione dei compagni e degli adulti. Tuttavia, molto spesso, a una brillantezza e vivacità dimostrata sul campo, non corrisponde un rendimento scolastico e un profitto all’altezza delle aspettative.
Perché accade questo?
A volte la risposta è "perché manca l’impegno".
Questa risposta, tuttavia, non sposta il problema di molto perchè pone un'altra domanda implicita ovvero: "Perchè manca l’impegno?"

La Mappa Cognitiva è un raffinato strumento di valutazione delle potenzialità e delle competenze delle persone che operano in diversi ambiti e campi del sapere (lavoratori, studenti, professionisti, volontari, dirigenti e così via). Essa è in grado di fornire un quadro completo delle capacità cognitive e intellettuali e, soprattutto, è in grado di fornire delle risposte ad hoc per ciascuna persona, coerentemente con il suo stile cognitivo, ovvero con il modo unico e irripetibile col quale ciascuno di noi elabora e utilizza le informazioni che gli arrivano dal mondo esterno. La Mappa Cognitiva è una strategia di analisi che si indirizza all’individuo percepito come un’unità in interazione dinamica con il mondo che lo circonda.
Questo strumento, in pratica, non fornisce delle soluzioni a problemi, ma aiuta la persona ad analizzare il proprio stile di apprendimento e fornisce utili suggerimenti per migliorare e potenziare la propria efficienza nella vita come nello studio e nel lavoro. Centrando l’attenzione sull’individuo, la Mappa evita di fornire risposte preformate e preconfezionate, ma elabora risposte individualizzate e specifiche. Inoltre, essa non guarda solo a situazioni problematiche ma si pone, come scopo, il potenziamento delle capacità cognito-intellettuali, al di là delle condizioni di partenza in cui esse si trovano, seguendo, cioè, una logica di perfezionamento e di miglioramento della dinamica e dell’elasticità mentale.

La Mappa Cognitiva è stata ideata e messa a punto da un’équipe di esperti dell’apprendimento che opera, da alcuni anni, a Milano, in svariati settori della psicologia come la selezione del personale, l’orientamento e il counseling scolastico, la formazione, la psicologia dell’handicap e della riabilitazione. Questa esperienza, unitamente alla competenza dei singoli professionisti appartenenti all’équipe, è la garanzia dell’efficacia della Mappa non solo come metodo globale di valutazione ma anche come proposta di soluzioni efficaci e individualizzate.

La Mappa Cognitiva può essere utilizzata in due modi: come strumento di valutazione delle capacità individuali rispetto a un gruppo, per esempio il gruppo-classe o un’équipe di lavoro (Mappa Cognitiva Gruppale), o come strumento ad uso del singolo (Mappa Cognitiva Individuale).
La Mappa Gruppale è particolarmente indicata per le situazioni nelle quali la dimensione gruppale può costituire, per l’individuo, una risorsa da sfruttare come sua potenzialità di confronto e come occasione di crescita.
La Mappatura individuale è invece preferibile per colui che voglia avere un quadro preciso delle proprie competenze e potenzialità e che voglia confrontarsi non tanto con il proprio gruppo di lavoro, ma più che altro con le proprie ambizioni, aspirazioni e mete personali.

Inoltre, la nostra équipe ha ampliato il campo applicativo della Mappa, utilizzando questo strumento per la selezione ragionata, un nuovo metodo per la valutazione delle Risorse Umane che prende in considerazione, non solo le competenze e le conoscenze settoriali, ma anche lo stile professionale e di lavoro dei candidati, in modo da poter soddisfare veramente il principio dell’"uomo giusto al posto giusto".

Uniped
 
 

 

Specialisti disturbi dell'apprendimento Vimodrone (Mi)

 

Seguici anche su
.
seguici su facebook
 
Seguici su Twitter

La sede | Chi siamo? | Contattaci

CSP, Centro Scolastico Pedagogico Via C. Battisti 38 - 20090 Vimodrone (Mi) - PI 05991470963