psicopedagogie.it
Istituto di Formazione in pedagogia clinica riconosciuto UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti). Censita CNEL. Aderente CoLAP
L'ESAME COGNITIVO PSICOPEDAGOGICO

a cura del servizio psicopedagogico del CSP, Centro Scolastico Pedagogico

 

Si tratta di una misurazione obiettiva del funzionamento cognitivo della persona ottenuto per mezzo di test standardizzati e tarati su campioni sufficientemente ampi e rappresentativi della popolazione sia normale che patologica.
Anche i soggetti che presentano un deficit cognitivo conclamato potranno essere sottoposti a una valutazione cognitiva, non per ragioni diagnostiche, ma per pianificare interventi riabilitativi o assistenziali mirati.
L’esame ha inoltre la funzione di effettuare una comparazione intraindividuale al fine di valutare un decremento o un miglioramento significativo del soggetto in esame rispetto a un livello di funzionamento cognitivo precedente.

Funzioni cognitive maggiormente indagate e relativi strumenti clinici :

a) livello intellettivo generale : é il risultato dell’utilizzo delle diverse funzioni cognitive, indispensabile per comprendere le difficoltà di adattamento pedagogico, familiare, scolastico, lavorativo e sociale, nonchè di alcune patologie. La conoscenza delle capacità mentali dell’individuo é inoltre fondamentale per svolgere una corretta attività di orientamento scolastico e professionale, così come per prevenire disagi e stress.

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

- Scala d’intelligenza WISC-R
- IST-2000
- Matrici progressive di Raven
- Batteria fattoriale delle attitudini mentali primarie di Thurstone
- Analisi dei prerequisiti di Predrabissi- Santinello
- TINV test di intelligenzanon verbale
- TVD test di valutazione del disagio e della dispersione scolastica
- SEDS test dei problemi comportamentali ed emozioanli
- TRI test delle relazioni interpersonali
- TAD test dell’ansia e depressione
- TMA test multidimensionale dell’autostima

b) linguaggio verbale e analogico : é la funzione cognitiva che misura la capacità di manipolare i simboli linguistici. Nella valutazione si distinguono le componenti di comprensione ed espressione orale, comprensione della lettura, espressione della scrittura, comprensione ed espressione delle funzioni comunicative non verbali.

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

- Test di vocabolario Brizzolara-Naming per la scuola materna e elementare
- Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva
- Prova per la valutazione delle abilità metafonologiche
- Valutazione delle competenze narrative in età prescolare
- TROG prova di comprensione grammaticale
- Batteria delle prove MT per la valutazione della dislessia e disortografia
- Scala d'Intelligenza WISC-R

c) orientamento spaziale e temporale : misura la capacità di esprimere correttamente le proprie coordinate essenziali in relazione al tempo, allo spazio, alla propria identità personale, sociale e familiare.

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

- Check list
- TCR test dei concetti di relazionespaziale e temporale
- Scala d'intelligenza WISC-R

d) attenzione e concentrazione : attesta la capacità di assegnare, distribuire e mantenere le risorse cognitive relative ai compiti da svolgere.

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

- Test di Corsi
- TEMA Test di memoria e apprendimento (sezione attenzione e concentrazione)
- Scala d'intelligenza WISC-R

e) memoria a breve e a lungo termine : é la misurazione della capacità di trattenere gli stimoli o i loro aspetti salientiperperiodi di tempo più o meno lunghi. La MBT valuta le componenti verbali e spaziali, mentre la MLT é frazionata nelle componenti di memoria episodica ( relative a eventi connotati a livello spazio/temporale), semantica e procedurale ( relativa alla misurazionedi livelli di apprendimento acquisito).

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

- Test di Corsi
-TEMA test di memoria e apprendimento

f) percezione degli stimoli sensoriali : é un processo attivo di elaborazione, integrazione e interpretazione degli stimoli sensoriali. Permette di valutare sia la discriminazione delle componenti principali (percezione uditiva,visiva, tattile e olfattiva), sia le ulteriori sottocomponenti più specializzate (percezione dei colori, dei volti, rapporti spaziali, ecc...).

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

- Check list

 

g) abilità costruttive : valutano la capacità del soggetto di pianificare e realizzare prodotti dotati di rapporti spaziali complessi.

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

- Prova di Borelly-Oleron
- Prova di valutazione visuo-spaziale
- VMI test di integrazione visuo-motoria
- Scala d'intelligenza WISC-R

h) funzioni esecutive : valutano le abilità di livello gerarchico più complesso come la capacità di stabilire scopi e obiettividi un’azione, la capacità di problem solving, ecc...

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

-Check list
- Scala d'Intelligenza WISC-R

 

i) ragionamento: é l’insieme delle operazioni cognitive che mettono in relazione due o più unità elementari. Appartengono a questa classe le componenti di calcolo, confronto, giudizio, astrazione, generalizzazione, formazione di concetti, ecc...

Materiale diagnostico e testistico utilizzato:

- Valutazione delle abilità matematiche
- ABCA test delle abilità di calcolo aritmetico
- Valutazione delle abilità di calcolo per la scuola materna
- Scala d'Intelligenza WISC-R

Uniped
 
 

 

Specialisti disturbi dell'apprendimento Vimodrone (Mi)

 

Seguici anche su
.
seguici su facebook
 
Seguici su Twitter

La sede | Chi siamo? | Contattaci

CSP, Centro Scolastico Pedagogico Via C. Battisti 38 - 20090 Vimodrone (Mi) - PI 05991470963