Si tratta di una misurazione
obiettiva del funzionamento cognitivo della persona ottenuto
per mezzo di test standardizzati e tarati su campioni sufficientemente
ampi e rappresentativi della popolazione sia normale che patologica.
Anche i soggetti che presentano un deficit cognitivo conclamato
potranno essere sottoposti a una valutazione cognitiva, non
per ragioni diagnostiche, ma per pianificare interventi riabilitativi
o assistenziali mirati.
Lesame ha inoltre la funzione di effettuare una comparazione
intraindividuale al fine di valutare un decremento o un miglioramento
significativo del soggetto in esame rispetto a un livello
di funzionamento cognitivo precedente.
a) livello
intellettivo generale : é il risultato
dellutilizzo delle diverse funzioni cognitive, indispensabile
per comprendere le difficoltà di adattamento pedagogico,
familiare, scolastico, lavorativo e sociale, nonchè
di alcune patologie. La conoscenza delle capacità
mentali dellindividuo é inoltre fondamentale
per svolgere una corretta attività di orientamento
scolastico e professionale, così come per prevenire
disagi e stress.
Materiale diagnostico
e testistico utilizzato:
- Scala dintelligenza
WISC-R
- IST-2000
- Matrici progressive di Raven
- Batteria fattoriale delle attitudini mentali primarie
di Thurstone
- Analisi dei prerequisiti di Predrabissi- Santinello
- TINV test di intelligenzanon verbale
- TVD test di valutazione del disagio e della dispersione
scolastica
- SEDS test dei problemi comportamentali ed emozioanli
- TRI test delle relazioni interpersonali
- TAD test dellansia e depressione
- TMA test multidimensionale dellautostima
b) linguaggio
verbale e analogico : é
la funzione cognitiva che misura la capacità di manipolare
i simboli linguistici. Nella valutazione si distinguono
le componenti di comprensione ed espressione orale, comprensione
della lettura, espressione della scrittura, comprensione
ed espressione delle funzioni comunicative non verbali.
Materiale diagnostico
e testistico utilizzato:
- Test di vocabolario
Brizzolara-Naming per la scuola materna e elementare
- Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia
evolutiva
- Prova per la valutazione delle abilità metafonologiche
- Valutazione delle competenze narrative in età prescolare
- TROG prova di comprensione grammaticale
- Batteria delle prove MT per la valutazione della dislessia
e disortografia
- Scala d'Intelligenza WISC-R
c) orientamento
spaziale e temporale : misura la capacità
di esprimere correttamente le proprie coordinate essenziali
in relazione al tempo, allo spazio, alla propria identità
personale, sociale e familiare.
Materiale diagnostico
e testistico utilizzato:
- Check list
- TCR test dei concetti di relazionespaziale e temporale
- Scala d'intelligenza WISC-R
d) attenzione
e concentrazione : attesta la capacità
di assegnare, distribuire e mantenere le risorse cognitive
relative ai compiti da svolgere.
Materiale diagnostico
e testistico utilizzato:
- Test di Corsi
- TEMA Test di memoria e apprendimento (sezione attenzione
e concentrazione)
- Scala d'intelligenza WISC-R
e) memoria
a breve e a lungo termine : é la misurazione
della capacità di trattenere gli stimoli o i loro
aspetti salientiperperiodi di tempo più o meno lunghi.
La MBT valuta le componenti verbali e spaziali, mentre la
MLT é frazionata nelle componenti di memoria episodica
( relative a eventi connotati a livello spazio/temporale),
semantica e procedurale ( relativa alla misurazionedi livelli
di apprendimento acquisito).
Materiale diagnostico
e testistico utilizzato:
- Test di Corsi
-TEMA test di memoria e apprendimento
f) percezione
degli stimoli sensoriali : é un processo
attivo di elaborazione, integrazione e interpretazione degli
stimoli sensoriali. Permette di valutare sia la discriminazione
delle componenti principali (percezione uditiva,visiva,
tattile e olfattiva), sia le ulteriori sottocomponenti più
specializzate (percezione dei colori, dei volti, rapporti
spaziali, ecc...).
Materiale diagnostico
e testistico utilizzato:
- Check list
g) abilità
costruttive : valutano la capacità del
soggetto di pianificare e realizzare prodotti dotati di
rapporti spaziali complessi.
Materiale diagnostico
e testistico utilizzato:
- Prova di Borelly-Oleron
- Prova di valutazione visuo-spaziale
- VMI test di integrazione visuo-motoria
- Scala d'intelligenza WISC-R
h) funzioni
esecutive : valutano le abilità di livello
gerarchico più complesso come la capacità
di stabilire scopi e obiettividi unazione, la capacità
di problem solving, ecc...
Materiale diagnostico
e testistico utilizzato:
-Check list
- Scala d'Intelligenza WISC-R