psicopedagogie.it
Istituto di Formazione in pedagogia clinica riconosciuto UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti). Censita CNEL. Aderente CoLAP

COS'E' LA MAPPA COGNITIVA?

 

La mappa degli stili di apprendimento è uno strumento che permette, attraverso una misurazione obiettiva ottenuta per mezzo di test standardizzati, di esprimere un parere sulle modalità con cui il bambino, l'adolescente e l'adulto acquisisce le abilità cognitive necessarie a garantirgli un buon inserimento sociale, scolastico e professionale.

A CHI E' CONSIGLIATA?

Considerata la particolarità dell'oggetto in esame chiunque può essere sottoposto alla misurazione della propria mappa cognitiva.
Non esistono quindi destinatari preferenziali.
Tuttavia l'ambiente scientifico é concorde nel sottolineare che individuare precocemente lo stile di apprendimento individuale possa non solo favorire maggiormente l'inserimento scolastico e l'acquisizione di nuove competenze, ma consentire anche agli educatori didattici di costruire programmi rispettosi dello stile personale dell'allievo, valorizzando le sue attitudini e abilità.
Si consiglia quindi una misurazione della mappa cognitiva in età scolare, tra i 6 e i 16 anni.
Anche i soggetti che presentano un deficit cognitivo conclamato potranno essere sottoposti a una valutazione cognitiva, non per ragioni diagnostiche, ma per pianificare interventi riabilitativi o assistenziali mirati.

A COSA SERVE?

L'individuazione della mappa cognitiva individuale consentirà di tarare i programmi didattici secondo gli stili di apprendimento di ognuno, garantendo così un conseguimento più rapido e gratificante degli obiettivi prefissati.
La mappa ha inoltre la funzione di effettuare una comparazione intraindividuale al fine di valutare un decremento o un miglioramento significativo del soggetto in esame rispetto a un livello di funzionamento cognitivo precedente.
Può essere quindi un utile strumento per la valutazione dei percorsi di apprendimento individuali.

COSA MISURA LA MAPPA?

La mappa cognitiva si compone di "Regioni", cioé di aree che ci permettono di costruire pensieri complessi e di orientarci agevolmente nello spazio e nel tempo.
Esse, definite anche funzioni cognitive comprendono: il livello intellettivo generale, il linguaggio, l'orientamento, l'attenzione, la concentrazione, la memoria, la percezione degli stimoli, le abilità costruttive, le funzioni esecutive e il ragionamento .

Vediamo le regioni della mappa una per una.

Il livello intellettivo generale

E’ il risultato dell’utilizzo delle diverse funzioni cognitive, indispensabile per comprendere le difficoltà di adattamento pedagogico, familiare, scolastico, lavorativo e sociale, nonchè di alcune patologie.
La conoscenza delle capacità mentali dell’individuo é inoltre fondamentale per svolgere una corretta attività di orientamento scolastico e professionale, così come per prevenire disagi e stress.

Il linguaggio verbale e analogico

E’ la funzione cognitiva che misura la capacità di manipolare i simboli linguistici.
Esso può essere sia di natura verbale che non verbale.
Nel primo caso verranno analizzati i contenuti del discorso e la sua modalità di espressione e esposizione, nel secondo invece i segni di natura extraverbale, come la mimica, il ritmo, le posture, e così via.

L' orientamento spaziale e temporale

Misura la capacità di esprimere correttamente le proprie coordinate essenziali in relazione al tempo, allo spazio, alla propria identità personale, sociale e familiare.

L' attenzione e la concentrazione

Attesta la capacità di assegnare, distribuire e mantenere le risorse cognitive relative ai compiti da svolgere.
Indica inoltre la capacità di indirizzare l'attenzione su compiti specifici e di mantenerla concentrata e attiva inibendo le attività concorrenti. memoria a breve e a lungo termine

La memoria

E’ la misurazione della capacità di trattenere gli stimoli o i loro aspetti salienti per periodi di tempo più o meno lunghi; per questo viene comunemente suddivisa nelle funzioni di memoria a breve termine e memoria a lungo termine.
La memoria a breve termine valuta essenzialmente le componenti verbali e spaziali, mentre la memoria a lungo termine é frazionata nelle componenti di memoria episodica ( relative a eventi connotati a livello spazio/temporale), semantica e procedurale ( relativa alla misurazionedi livelli di apprendimento acquisito).  

La percezione degli stimoli sensoriali

E’ un processo attivo di elaborazione, integrazione e interpretazione degli stimoli sensoriali. Permette di valutare sia la discriminazione delle componenti principali (percezione uditiva,visiva, tattile e olfattiva), sia le ulteriori sottocomponenti più specializzate (percezione dei colori, dei volti, rapporti spaziali, ecc...).

Le abilità costruttive

Valutano la capacità del soggetto di pianificare e realizzare prodotti dotati di rapporti spaziali complessi.
Unitamente alle abilità percettive indicano la capacità di operare mentalmente su contenuti di natura visiva e di organizzarli secondo schemidi tipo visivo, spaziale e motorio.

Le funzioni esecutive

Valutano le abilità di livello gerarchico più complesso come la capacità di stabilire gli scopi e gli obiettivi di un’azione.
Indicano inoltre in che modo il soggetto tenderà ad orientarsi e a organizzarsi in situazioni complesse e conflittuali, quali soluzioni troverà, quali strategie metterà in atto, come si comporterà nei confronti degli altri, e così via.

Il ragionamento

E’ l’insieme di tutte quelle operazioni cognitive che mettono in relazione due o più unità elementari.
Appartengono a questa classe le componenti di calcolo, confronto, giudizio, astrazione, generalizzazione e formazione di concetti.

 

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER COSTRUIRE UNA MAPPA?

La mappatura degli stili di apprendimento individuali richiede mediamente tre o quattro sedute per la somministrazione dei test di valutazione globale.
Questi incontri potranno essere effettuati singolarmente o in gruppetti di massimo cinque partecipanti.
Qualora si dovesse evidenziare la necessità di approfondimenti più specifici saranno programmati ulteriori incontri individuali.

Uniped
 
 

 

Specialisti disturbi dell'apprendimento Vimodrone (Mi)

 

Seguici anche su
.
seguici su facebook
 
Seguici su Twitter

La sede | Chi siamo? | Contattaci

CSP, Centro Scolastico Pedagogico Via C. Battisti 38 - 20090 Vimodrone (Mi) - PI 05991470963